Maestà Madonna del Carmelo
di Camaiore (LU)

Nel Comune di Camaiore (LU), si trovano diverse Maestà (2) e (3) dedicate alla Madonna del Carmelo, forse dovute a una forte devozione per la Madonna. Eccone le prime tre che si trovano lungo le strade:

  1. la prima è una edicola/nicchia, ricavata in uno spigolo di un muro di recinzione, contenente una formella di marmo apuano, di dimensioni (A x L) 33 x 28 cm, rappresentante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, assisa su una nuvola che tiene in braccio il Bambino. Entrambi tengono in mano una coppia di Scapolari. Nella parte bassa della formella è riportata una iscrizione: "MATTEO RONCHETTI FECE P. SUA DEVOTIO[NE]: 1708".
  2. la seconda Maestà, risalente al XVII sec., è stata realizzata sopra un muro di un sentiero e contiene una formella in marmo apuano di dimensioni (A x L) 37 x 31 cm, rappresentante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, assisa su una nuvola, tiene in grembo il Bambino. Entrambi hanno in mano uno Scapolare. A terra, a destra, un santo non identificato tiene in mano una croce: davanti a lui un giglio; a sinistra San Giuseppe tiene in mano il bastone fiorito. L'immagine è contenuta in una volta centinata con arco a sesto ribassato. Agli angoli superiori due fiori. Nella parte inferiore della formella è riportata la seguente iscrizione: "M[ARIA]. S[ANTIS]S[IMA]. V[ERGINE] DEL CARMINE". Lo stato di conservazione vede una superficie consunta ed è diffusa una patina rosacea su tutta la superficie, risalente alla data del rilevamento 04/07/2020.
  3. la terza Maestà del Carmelo è una statuetta, risalente al sec. XX, delle dimensioni (A x L) 60 x 20 cm, contenuta all'interno di una cappelletta dislocata lungo la strada. La statuetta rappresenta la Madonna che tiene in braccio il Bambino benedicente e nella mano destra ha uno Scapolare. Lo stato di conservazione non è buono in quanto, alla data di rilevamento, 20/06/2020, risultavano evidenti depositi di particolato. L'attuale statuetta sostituisce, verosimilmente, una più antica maestà: infatti sulla facciata esterna della cappelletta è murata una lapide che recita "ELEMOSINA P. LA / S(ANTIS)S(I)MA VERGINE DEL CARMINE / 1712"

"Informazioni tratta dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Maestà sopra il muro di recinzione

1/2 - Maestà sopra il muro di recinzione

Formella

2 - Formella

Maestà sopra un muro lungo un sentiero

2/1 - Maestà sopra un muro lungo un sentiero

Maestà Madonna del Carmelo

3 - Maestà Madonna del Carmelo

Statuetta Madonna del Carmelo

3/1 - Statuetta Madonna del Carmelo

Interno cappelletta

3/2 - Interno cappelletta

Lapide esterna

3/3 - Lapide esterna

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Landing Page Builder