Abruzzo: Dipinti - 2

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Abruzzo, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea).                         [Dipinti: n.25 - da 26 a 50]

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto della Madonna del Carmelo misura (HxL) cm. 52x53 ed è stato realizzato con la tecnica olio su tela. E' datato nel secolo XVII. L'autore ignoto proviene dalla Bottega abruzzese. Il Bene è inventariato tra i beni storici e artistici della Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo di Maldarelli Salvatore

Il dipinto Madonna del Carmelo è stato realizzato con la tecnica olio su tela, misura (HxL) cm. 100x80 e risale al secolo XX (1915 - 1924). L'autore è Maldarelli Salvatore della Bottega lombarda. In basso riporta l'iscrizione documentaria: "I SUPERSTITI DEL 123° FANTERIA/DAL CARSO-TRENTINO/ALLA VERGINE DEL CARMELO 1915/STAB. F.LLI BERTARELLI/S. Maldarelli Dip.". Il Bene è custodito presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Maldarelli Salvatore

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto è la Madonna del Carmelo con le anime del Purgatorio. L'opera misura (HxL) cm 145x113 e la datazione risulta essere dei primi anni del secolo XIX (1800-1810). L'autore ignoto apparteneva alla Bottega abruzzese, che ha utilizzato la tecnica olio su tela. Il Bene è stato inventariato tra i beni storici e artistici della Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Soggetto del dipinto, oli su tela, sono la Madonna del Carmelo con San Luigi Gonzaga, San Giacinto e anime del Purgatorio. Misura (HxL) cm. 207x142 ed è datato nel secolo XVIII. L'Autore è ignoto ma proviene dalla Bottega abruzzese. E' presente, in basso a destra, un'iscrizione documentaria: "Restaurò nel 1907 (data del restauro)/Nicola di Renzo-/Scultore Pittore Bomba (nome del restauratore)". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto sono la Madonna del Carmelo con San Sebastiano, Santo vescovo e anime del Purgatorio. L'opera è stata realizzata con la tecnica olio su tela e misura (HxL) cm 170x100. La datazione del dipinto è della prima metà del secolo XVIII. L'autore è ignoto ma proviene dalla Bottega abruzzese. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH). 

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto sono la Madonna del Carmelo e le anime del Purgatorio. Le misure sono (HxL) cm. 200x140. La datazione si riferisce alla fine del secolo XIX (1890-1899); la tecnica usata è olio su tela. L'autore è ignoto ma proviene dalla Bottega abruzzese. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto, nella Chiesa della Madonna del Carmine di Guardiagrele (CH).

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo delle Anime Purganti di Autore sconosciuto

L'autore del dipinto è ignoto ma proveniente dalla Bottega abruzzese; ha come soggetto la Madonna del Carmelo e anime del Purgatorio . Misura (HxL) cm 138x92 ed è stato eseguito con la tecnica di olio su tela. La datazione è alla fine del secolo XIX (1890-1899). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo delle Anime Purganti di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto

Soggetto del dipinto, olio su tela, sono la Madonna del Carmelo e anime del Purgatorio; ha le seguenti misure (HxL) cm. 185x100. La datazione risulta essere della seconda metà del secolo XIX. L'autore è ignoto ma proveniente dalla Bottega guardiese. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto

Madonna del suffragio e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, sono Sant'Antonio abate e Sant'Antonio da Padova intercedono presso la Madonna del Carmelo per le anime del Purgatorio. L'opera misura (HxL) cm 177x116 ed ha una datazione della seconda metà del secolo XIX. L'autore è ignoto ma proviene dalla Bottega guardiese. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del suffragio e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, elaborato con la tecnica olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con San Rocco, Santa e anime del Purgatorio. Misura (HxL) cm. 204x117 e risale al XIX secolo. L'autore è ignoto ma proviene dalla Bottega abruzzese. Il Bene è custodito presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo con S. Vincenzo Ferrer di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto centinato, realizzato con tecnica olio su tela, sono la Madonna del Carmelo con San Vincenzo Ferrer e Santo vescovo. Misura (HxL) cm. 210x130 ed è datato nella seconda metà del secolo XIX. L'autore è ignoto ma proviene dalla Bottega abruzzese. Sulla sinistra, sul santo libro, vi è riportato il motto di San Vincenzo Ferrer: "TIME/TE DE/UM ET/DATE/ILLI/HONO_/REM". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo con S. Vincenzo Ferrer di Autore sconosciuto

Madonna del Carmine di Ciccarelli Felice

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo che riporta in basso l'iscrizione sacra: "DVM FLVET MARIS CVRRETQVE PER AETHERA PHAEBVS/VIVET CARMELI CANDIDVS ORDO MIHI". L'autore è Ciccarelli Felice della Bottega abruzzese, come recita la descrizione documentaria in basso: "FELIX DE CICCHARELLIS (nome dell'autore)/PICTOR ATISSANVS A.D. 1603 (data di esecuzione)/DIE XXV MENSIS MARTII". Un'altra iscrizione documentaria è posta in basso: "FR. ALBERTVS RANERIVS CARMELITA (nome del committente) FVNDATOR AC PRIMVS PRIOR HVIVS [...]TVS AD/GLO[RIOSISSI]ME VIRG[IN]IS MARIE CARMELITA[...] LAVDEM DE ELEEMOSINIS FIERI FECIT, EX CIVIBVS ATISSANIS.". In basso a destra vi è il nome e la data in cui il dipinto è stato restaurato: "Jacobus Falcucci restauravit A.D. 1849". Misura (HxL) cm. 180x94 ed è datato nel secolo XVII e precisamente nell'anno 1603 come attestato nel dipinto  stesso. Il Bene è conservato presso la Chiesa di San Rocco o di Santa Maria del 

Madonna del Carmine di Ciccarelli Felice

 Carmine di Atessa nella Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Litiis Giulio Cesare

Il soggetto del dipinto, olio su tela, è la Madonna del Carmelo del vastese Litiis Giulio Cesare, di Bottega abruzzese. Misura (HxL) cm. 432x232 ed è datato verso la fine del XVIII secolo (1781-1799). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Litiis Giulio Cesare

Madonna del Carmelo e S.ti Emidio e Filomena di Autore sconosciuto

Il dipinto centinato ha come soggetto, come riferito nel titolo, la Madonna del Carmelo con Sant'Emidio e Santa Filomena ed è di autore ignoto ma proveniente da Bottega abruzzese. Misura (HxL) cm. 245x131; è datato nel secolo XIX (1850-1874) ed è stata usata la tecnica, tempera su tela. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e S.ti Emidio e Filomena di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo di De Benedictis Francesco Maria

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova e anime del Purgatorio. L'autore è De Benedictis Francesco Maria, proveniente da bottega guardiese. Misura (HxL) cm. 165x90 ed è datato nella seconda metà del secolo XIX. Riporta, in basso a destra, un'iscrizione documentaria: "A DIVOZIONE DI ANTONIO/DI SANTO" (nome del donatore). Il Bene è custodito presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di De Benedictis Francesco Maria

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, olio su tela, sono la Madonna del Carmelo con San Lorenzo e Santo Stefano che intercedono per le anime del Purgatorio, di autore ignoto ma proveniente da bottega abruzzese. Misura (HxL) cm. 205x140 ed ha una datazione tra i secoli XVIII e XIX. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo di Palmerio Ferdinando

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e anime del Purgatorio ed è stato realizzato da Palmerio Ferdinando, di Bottega abruzzese. Misura (HxL) cm. 220x90 e la datazione si riferisce al XX secolo e precisamente al 1913, come è anche riportato nell'iscrizione documentaria in basso a destra: "Nella età di anni 79/Ferdinando Palmerio di G.Grele (nome dell'autore di Guardiagrele)/pinse 1913 (data di realizzazione)". Il Bene è stato inventariato tra i beni storici e artistici della Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di Palmerio Ferdinando

Madonna del Carmelo di De Benedictis Francesco Maria

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo con Sant'Antonio da Padova, San Francesco di Paola, San Luigi Gonzaga e San Nicola da Bari; l'autore è De Benedictis Francesco Maria di Bottega guardiese. Misura (HxL) cm. 158x107 e risale al secolo XIX, precisamente all'anno 1869, come riportato nell'iscrizione documentaria, in basso a destra: "Fatto da Francesco/de Benedictis, di/Guardiagrele 1869".  Altra iscrizione è riportata in basso a destra: "P.D.ne di A.nio di G.rio M. ria SS.ma D.L.la A. li S.G.T.". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti e Vasto (CH).

Madonna del Carmelo di De Benedictis Francesco Maria

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Palmerio Ferdinando

Il soggetto del dipinto, olio su tela, di Palmerio Ferdinando è la Madonna del Carmelo e anime del Purgatorio; misura (HxL) cm. 210x97 e la datazione è del secolo XX, precisamente dell'anno 1903, come risulta dall'iscrizione documentaria in basso a destra: "A divozione dei Coniugi/ Antonio di Renzo e Donata Giusta. 1903". Altra iscrizione vi è in basso a sinistra: "Ferdinando Palmerio pinse". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH). 

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Palmerio Ferdinando

Madonna dello spasimo di Bravo Ennio

Il dipinto, olio su tela, di Bravo Ennio, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e anime del Purgatorio; Teste di cherubini; Angeli, misura (HxL) cm. 200x105 ed è datato nel secolo XX, precisamente nell'anno 1949, come riportato nell'iscrizione documentaria in basso a sinistra: "EBRAVO/ATESSA [1]949". Il Bene è custodito presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna dello spasimo di Bravo Ennio

Madonna del Carmelo e S.Simone Stock di Teodoro Donato

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo dona lo Scapolare a San Simone Stock ed è stato realizzato dalla Bottega di Teodoro Donato. Misura (HxL) cm. 280x158 ed ha una datazione del XVIII secolo (170-1760). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo e S.Simone Stock di Teodoro Donato

Madonna del Carmelo dona lo Scapolare a S.Simone di Teodoro Donato

Il dipinto, olio su tela, di Teodoro Donato, ha come soggetto la Madonna del Carmelo dona lo Scapolare a San Simone Stock. L'opera misura (HxL) cm. 240x130 ed ha una datazione del secolo XVIII (1740-1760). In basso a sinistra è riportata l'iscrizione documentaria del nome dell'autore: "Teodoro Pin.". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmelo dona lo Scapolare a S.Simone di Teodoro Donato

Madonna del Carmine e S.Simone Stock di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo dona lo Scapolare a San Simone Stock. L'autore è ignoto ma di Bottega abruzzese. Misura (HxL) cm. 60x75 ed ha una datazione del XIX secolo. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Chieti - Vasto (CH).

Madonna del Carmine e S.Simone Stock di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è di un Pittore dell'ambito abruzzese ed ha le misure (HxL) di cm. 280x130. La datazione è del secolo XIX (1888) come risulta dall'iscrizione posta sullla tela in basso a sinistra: "A zelo di Antonio Fonte - 1888". La tela raffigura al centro la Vergine posta su una nuvola, con il Bambino tra le braccia avvolto da una tunica rosa. Nella parte inferiore, sulla destra, è una Santa, e a sinistra S. Nicola in abiti vescovili. Al di sotto della nuvola è un drago. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ). 

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Anime Sante di Autore sconosciuto

Nella parte bassa del dipinto, olio su tela, quattro personaggi tra le fiamme rivolgono il viso e le braccia alla Madonna (anime del Purgatorio) che, nel registro superiore, appare seduta su di una nube, il capo velato da un manto blu sul quale è una stella, e regge con la destra il Bambino Gesù, mentre nella sinistra tiene la borsa dello Scapolare. Negli angoli in alto, due coppie di cherubini. L'autore è un Pittore dell'ambito abruzzese e ladatazione dell'opera è la seconda metà del XVIII secolo. Misura (HxL) cm 90x75. 

Madonna del Carmelo e Anime Sante di Autore sconosciuto
Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ). 
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with Mobirise css website templates