Abruzzo: Dipinti - 3

Di seguito sono riepilogati alcuni dipinti, dedicati alla Madonna del Carmelo o del Carmine,
che si trovano nel territorio della Regione Abruzzo, ma ne esistono tanti altri...
La Madonna fu sempre venerata e immortalata dagli artisti, durante le varie epoche (Medioevo, Era moderna ed Era contemporanea). [Dipinti: n.25 - da 51 a 75]

Madonna del Carmelo di  Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato da un Pittore di ambito abruzzese. L'opera misura (HxL) cm 105x90 e risale alla seconda metà del secolo XVIII. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo di  Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto gli Angeli, la Madonna del Carmelo, Santa Caterina d'Alessandria, San Silvestro papa, San Carlo Borromeo e Santa Lucia. Proviene da un Pittore ignoto ma di ambito abruzzese. Misura (HxL) cm 187x104 ed è datato nella prima metà del secolo XVIII. Il Bene è custodito presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Al centro del dipinto, olio su tela, è la Madonna col Bambino, raffigurata a mezzo busto mentre appare su di una nuvola, con una stellina sul mento azzurro che le copre il capo; il Bambino indossa una tunica bianca ed abbraccia teneramente la Madre, carezzandole il viso con la mano destra. Due angioletti ignudi in volo reggono una corona sul capo della Madonna. Nella parte bassa del dipinto sono, sulla sinistra, San Giacomo Maggiore, inginocchiato, vestito della tonaca scura e con la mantellina del viaggiatore chiara, sulla quale è effigiata una conchiglia; un angioletto dietro di lui tiene un libro, mentre a terra, dinanzi al Santo, è il bastone del pellegrino. Sulla destra è Sant'Antonio da Padova, vestito dell'abito francescano, anch'egli in ginocchio e con la mano sul petto; a terra sono posati il libro ed il giglio. L'autore è un Pittore dell'ambito

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

abruzzese. L'opera misura (HxL) cm. 165x110 e risale alla seconda metà del secolo XVIII. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo con San Francesco d'Assisi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, le Anime del Purgatorio e San Francesco d'Assisi ed è stato realizzato da un Pittore di ambito abruzzese. L'opera misura (HxL) cm. 221x128 e risale alla prima metà del secolo XVIII. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ). 

Madonna del Carmelo con San Francesco d'Assisi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto è stato realizzato con materiale e tecnica: olio su zinco, da un Pittore dell'ambito peligno, misura (HxL) cm. 170x85 ed è datato nel secolo XX, per l'esattezza nell'anno 1931. L'opera è stata inventariata fra i Beni storici e artistici della diocesi di Sulmona - Valva (AQ).  

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto

Nella metà inferiore del dipinto, tra le fiamme, sono diversi personaggi, uno dei quali, con al collo lo Scapolare della Madonna del Carmelo, viene sollevato da un angelo; in alto, è la Madonna che appare tra le nubi a mezzo busto, avvolta un un manto blu decorato con stelle dorate che le copre il capo; tiene tra le braccia il Bambino Gesù, che la accarezza dolcemente e nella mano destra ha uno Scapolare con la medesima effigie della Madonna, appeso al collo del personaggio sollevato dall'angelo. Due angeli tengono una corona sul capo della Vergine; tutt'intorno, una teoria di angioletti. Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato da un Pittore di ambito abruzzese nella seconda metà del secolo XIX. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva

Madonna del Carmelo e Anime Purganti di Autore sconosciuto
(AQ).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto la Madonna del Carmelo, Santa Scolastica, San Benedetto Abate, Santo vescovo, Sant'Apollonia, Angeli, e Angeli reggi corona. E' stato realizzato da un Pittore di ambito abruzzese con le misure (HxL) cm. 123x186. La datazione dell'opera risale alla seconda metà secolo XVII ed alla prima metà del secolo XVIII. Il Bene è conservato

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo e Anime Sante di Autore sconosciuto

Nel registro inferiore sono diversi personaggi ignudi ed avvolti dalle fiamme; una di loro protende le braccia verso un angelo, con indosso ampi panneggi verdi e le ali spiegate, che la prende per sollevarla; l'angelo indica la Vergine, seduta su di una nube, con indosso tunica rossa e manto blu che le copre il capo, con la stella sulla spalla: tiene in braccio il Bambino Gesù, vestito di una veste bianca, che accarezza teneramente il viso della Madre; nella mano destra la Vergine tiene lo Scapolare del Carmelo. Intorno, una teoria di angeli e cherubi. L'autore dell'opera, olio su tela, è un Pittore di ambito abruzzese. Il dipinto misura (HxL) cm. 230x120 e risale al primo quarto del XIX secolo. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo e Anime Sante di Autore sconosciuto

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Autore sconosciuto

Il dipinto è stato realizzato con tecnica, olio su tavola; argento in lamina, sbalzato, cesellato da un Pittore di ambito abruzzese ed ha come soggetto la Madonna del Carmelo e le Anime del Purgatorio. Misura (HxL) cm. 130x90 ed è datato nella seconda metà del XVI secolo. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ). 

Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio di Autore sconosciuto

Madonna con Trinità e Santi di Ciferri Bernardino

Il dipinto, olio su tela, ha come soggetto gli Angeli, l'Angelo con corona, la Madonna del Carmelo, la Trinità, San Lorenzo e San Francesco d'Assisi. L'autore è Ciferri Bernardino, di ambito abruzzese. Misura (HxL) cm. 250x130 ed è datato nel secolo XVIII, precisamente all'anno 1758, come riportato dalla iscrizione sita nel bordo inferiore, lato destro, del dipinto: "BERD.NUS CIFERRI P. 1758". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna con Trinità e Santi di Ciferri Bernardino

Madonna del Carmelo e Anime Sante di De Bartolomeis Salvatore

Il dipinto, realizzato con la tecnica tempera su tela dal Pittore De Bartolomeis Salvatore, ha come soggetto la Madonna del Carmelo e le Anime del Purgatorio. Misura (HxL) cm. 135x98 ed è datato nel XX secolo, precisamente nell'anno 1916, come recita l'iscrizione sulla cornice, bordo inferiore: "De Bartolomeis S.re Anno 1916". Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).  

Madonna del Carmelo e Anime Sante di De Bartolomeis Salvatore

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Nel dipinto, olio su tela, ricco di personaggi posti entro nubi, è raffigurata al centro la Madonna del Carmelo, a mezza figura, con il Bambino Gesù tra le braccia che le tiene il manto sul quale è la stella, e lo Scapolare del Carmelo nella mano destra; da sinistra, in primo piano, sono raffigurati San Domenico di Guzmàn, con abito domenicano, il giglio e la stella sul capo; San Giuseppe, con un manto giallo ed il bastone fiorito; San Francesco d'Assisi, con lo sguardo rivolto al cielo e le stimmate sulle mani; Sant'Antonio da Padova, con il libro sotto il braccio destro e la mano sinistra levata in alto. In basso, un angelo vestito di una tunica arancione e con un manto giallo tende la mano a due delle Anime purganti poste tra le fiamme nella parte inferiore del dipinto; 

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto
nella parte superiore, due angioletti in volo reggono una corona sulla testa della Madonna. L'autore è un Pittore di ambito abruzzese della prima metà del secolo XVII. Le misure sono le seguenti (HxL) cm. 220x150. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ).

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Nel registro superiore, entro una corona di nubi, appare la Vergine, a mezza figura, con il capo coronato e coperto dal manto blu, che tiene in braccio Gesù Bambino; entrambi tengono tra le mani gli Scapolari. In basso, osservano l'apparizione San Nicola di Bari, sulla sinistra, in abiti vescovili, con la tiara sul capo ed il libro nella mano sinistra e San Giuseppe, sulla destra, raffigurato di spalle, con il bastone fiorito nella mano sinistra. L'autore è un Pittore di ambito abruzzese. Il dipinto, olio su tela, misura (HxL) cm. 125x85 ed è datato nella metà del secolo XVIII (1740-1760). Il Bene è conservato presso la Diocesi di Sulmona - Valva (AQ). 

Madonna del Carmelo e Santi di Autore sconosciuto

Madonna del Carmine di Balestra Angelo

Il dipinto, olio su tela, della Madonna del Carmine è stato realizzato dall'autore Balestra Angelo, di Bottega romana, nel 1833, come attestato dalla firma, riportata in basso a sinistra: "Angelo Balestra Fece/Roma=1833". Misura (HxL) cm 200x103. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Avezzano (AQ).

Madonna del Carmine

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto, olio su tela, è stato eseguito da un autore ignoto ma di bottega Italia centrale nel secolo XX. Misura (HxL) cm. 79x57,5. Il Bene è conservato presso la Diocesi di Avezzano (AQ).

Madonna del Carmelo

Madonna con le anime purganti di Autore sconosciuto

Il soggetto del dipinto, pala d'altare, è la Madonna del Carmelo e le Anime del Purgatorio. L'autore è ignoto ma di bottega Italia centrale. La tecnica di realizzazione è olio su tela. La datazione dell'opera è del secolo XVIII e misura (HxL) cm. 176x99. Il Bene è custodito presso la Diocesi di Avezzano (AQ).

Madonna con le anime purganti

Madonna del Carmelo di Bedini Michelangelo

Il dipinto, olio su tela, è stato realizzato da Bedini Michelangelo di bottega romana nel 1954 (secolo XX), come riporta la firma, in basso a destra "BEDINI M/ROMA/-954". Probabilmente è stato donato da "I CONIUGI MARAS", come attesta l'iscrizione in basso a sinistra. L'opera misura (HxL) cm. 184x94 ed è custodita presso la diocesi di Avezzano (AQ).

Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo di Autore sconosciuto

Il dipinto olio su tela, di modesta fattura, è di un autore sconosciuto. Raffigura la Vergine del Carmelo con il Bambino in braccio che mostra uno scapolare. Risale al XVII sec. (21 Marzo 1631). Il Bene è custodito presso la Chiesa Madonna del Carmelo di Frattoli, frazione di Crognaleto, nella Diocesi di Teramo - Atri (TE). In basso riporta l'iscrizione di una dedica documentaria: "SI E FATTO QUESTO QUADRO DELLA MADONNA DEL CARMINE E LA FATTO FARE LUCA DI FABIO CHE E OPERA SUA E DELLI SECATURI OGGI LI 21 DI MARZO 1631".  

Madonna del Carmine

Madonna del Carmine di Autore sconosciuto

Nella Chiesa del Carmine di Notaresco (TE), nella Diocesi di Teramo - Atri, è custodito un dipinto raffigurante la Madonna del Carmine di autore sconosciuto e non si conosce neanche la sua datazione. Il quadro è affisso sulla parete destra in corrispondenza dell'altare.

Madonna del Carmine
Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

HTML Website Builder