Maestà Madonna del Carmelo
di Carrara (MS)

In quest'area del Comune di Carrara (MS) vi è stata sicuramente una gran devozione per la Madonna del Carmelo, tant'è che esistono, lungo le strade, tante Maestà ad Essa dedicate, (1), (3), (4) (5). Di seguito se ne riportano altre tre:

  1. una lastra a tutto sesto, in marmo apuano delle dimensioni (A x L) 35 x 25 cm, è inserita in una nicchia muraria rifinita in laterizio su muro in pietra, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e Sant'Antonio di Padova. La Vergine velata stante fra le nubi col Bambino nudo in braccio e lo Scapolare nella mano dx, appare a S.Antonio di Padova in abito monastico inginocchiato sulla dx della rappresentazione. La formella risale al sec. XIX e lo stato di conservazione presenta una forte usura del marmo, depositi di particolato e infestazione da microorganismi su patine protettive, come risulta dal rilevamento del 15/06/2020.
  2. in una nicchia muraria che trovasi in un'area privata, analoga alla precedente, è inserita una lastra rettangolare ad arco ribassato di marmo apuano delle dimensioni (A x L) 45 x 30 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo ed un Santo/a non identificato/a. La Vergine velata e coronata assisa fra le nubi con lo scapolare in mano tiene in braccio il Bambino nudo benedicente la figura inginocchiata sulla dx. E' presente un'iscrizione quasi illeggibile per distanza e decori sovrapposti: a sx "ATOS../MV" a dx "GIAGN../ RICOREDO". Lo stato di conservazione presenta erosione dei profili della lastra, usura del marmo e tracce di patine protettive coeve e depositi di particolato, come risulta dal rilevamento eseguito in data 15/06/2020.
  3. una lastra ad arco ribassato con lapide sottostante, in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 14 x 48 cm, è inserita in una bella edicola in marmo modanata a tutto sesto con marcapiano e chiave di volta decorativa su mensola marmorea con supporti, rappresentante la Madonna del Carmelo e Sant'Antonio di Padova. La Vergine assisa fra le nubi e circondata da cherubini appare a S.Antonio di Padova e gli consegna il Bambino nudo che porge lo Scapolare. Al centro dello stemma, ora abraso, compare la seguente iscrizione: a sx "FRANCESCO/ANTONIO/PERNUZI/(A)D.1739" a dx "VOI CHE PASATE/DA QUESTA V(IA)/DIVOTAMENTE/SALUTATE/GESU'E MARIA". La nicchia ha le dimensioni (A x L) 69 x 45 cm. Lo stato di conservazione presenta qualche erosione del marmo soprattutto nei profili della lapide piccola frattura composta dello spigolo inferiore dx, qualche danno al volto della Vergine e agli arti inferiori del Bambino, come risulta dal rilevamento del 15/06/2020.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Stemma e iscrizione

3/1 - Stemma ed iscrizioni

Maestà Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Web Design Program