Maestà Madonna del Carmelo
di Carrara (MS)

Nell'area del Comune di Carrara (MS), lungo le strade vi sono una miriade di Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo (1), (2), (4), (5), forse dovute ad una gran devozione alla Madonna. Di seguito se ne riportano altre tre:

  1. su di una parete del muro di un'abitazione privata si trova una lastra di forma vagamente ovale inserita in una rozza nicchia in laterizio; sembra appartenere a quelle immagini arcaizzanti tipiche del sec. XVII. E' di marmo apuano delle dimensioni (A x L) 30 x 22 cm e raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine sorregge il Bambino nudo che sostiene uno Scapolare, entrambi aureolati, e con la mano dx porge lo Scapolare; le figure appaiono sospese fra le nubi. Non è possibile determinare se originariamente la lastra fosse di proporzioni differenti e questo, ne rappresenti un ritaglio, comunque lo stato di conservazione presenta qualche deposito di insetti come rilevato in data 15/06/2020.
  2. su un muro in sasso, sopra un arco chiuso da un cancello, si trova una lastra rettangolare internamente centinata con residuo di mensola in laterizio. La lastra è di marmo apuano, di dimensioni (A x L) 40 x 29 cm e raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine è velata e tiene in braccio il Bambino nudo che sorregge il Globo, con la mano dx porge lo Scapolare. Nella parte inferiore della lastra appare la seguente iscrizione: "GIOVANI DI PIERE SOLDATO/PER SUA DE(V)OCIONE 1652". Lo stato di conservazione presenta una frattura composta che attraversa diagonalmente il volto ed il braccio dx della Vergine; schizzi di malta e depositi di particolato, come risulta dal rilevamento del 15/06/2020.
  3. su ampia mensola in pietra, al di sopra di una porta di un'abitazione privata, si trova una lastra a sesto ribassato con modanatura con lapide successiva sottostante, in una nicchia muraria in laterizio e con pittura ocra- rivestita in cemento a tutto sesto, delle dimensioni di (A x L) 25 x 15 cm. La lastra è di marmo apuano di dimensioni (A x L) 7 x 25 cm e raffigura, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine velata porge con la mano dx lo Scapolare mentre tiene in braccio il Bambino nudo che sostiene nella mano il Globo; entrambi appaiono circondati da un 'aureola raggiante. In fondo alla lastra vi è la seguente iscrizione: "GIOVAN MARIA E STEFANO/MASSA P(ER)DEVOTIONE 1665", mentre sul listello di sostegno è riportata la seguente iscrizione: "QUESTA IMMAGINE/RESTAURATA [..]". Lo stato di conservazione presenta dei residui di patine protettive coeve, usura del marmo concrezioni di insetti ed usura del marmo, come è risultato nel rilevamento del 06/06/2020.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Lastra sotto la formella

1/1 - Lastra sotto la formella

Maestà del Carmelo

1/2 Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Formella nella nicchia

3/1 - Formella nella nicchia

Maestà Madonna del Carmelo

3/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Made with ‌

Landing Page Software