Maestà Madonna del Carmelo
di Carrara (MS)

Molte sono le Maestà che si trovano all'interno del Comune di Carrara (MS) ed alcune sono dedicate alla Madonna del Carmelo (1), (2), (3), (4), in quanto, probabilmente, vi era una grande devozione per questa Madonna. Di seguito se ne riportano altre tre:

  1. sopra l'architrave di un portone di un'abitazione privata è inserita una nicchia muraria con tetto a capanna corniciata e con mensola in marmo, al cui interno vi è una lastra rettangolare in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 38 x 27 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, San Giovanni Battista e Sant'Antonio Abate. La Vergine ed il Bambino porgono entrambi uno Scapolare ai Santi inginocchiati in basso: alla sx S.Giovannino vestito di pelli e con la lunga croce, alla dx S.Antonio Abate con la campanella. Sotto la scena è riportata una iscrizione: "CAP(ITANO) GIO(VANNI) BURGHINO PER SUA / DIVOCIONE A(NNO) D(OMINI) MDCLXIII" (il capitano è il proprietario terriero). Lo stato di conservazione presenta mancanti un braccio a sx e testa della Vergine e braccio sx del Bambino; superficie usurata ed in alto tracce di patine protettive coeve, come rilevato in data 20/02/2019.
  2. in una nicchia muraria rettangolare su una facciata di un'abitazione privata, sulla quale sono presenti numerose lapidi, è incastonata una lastra rettangolare centinata a tempietto delle dimensioni (A x L) 30 x 20 cm, raffigurante, a rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine velata a mezza figura, assisa fra le nubi con il Bambino nudo in braccio e gli Scapolari nella mano sx; agli angoli dell'arco decorazioni a foglie di acanto. Nella parte inferiore della lastra è riportata la seguente iscrizione: "LAUDATE DIO E LA MADONA E IL NOME DI GIESU' .ERCOLO [...] P(ER) SUA (DEVOZIONE)", mentre in alto a dx "IHS" di lato a dx "1683". Lo stato di conservazione presenta dei residui di patine giallastre nelle zone meno soggette a dilavamento, come risulta dal rilevamento del 20/02/2019.
  3. in un muro privato in pietra, si trova una nicchia corniciata in ardesia contenente una formella rettangolare centinata in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 42 x 31 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine velata fra le nubi con il Bambino in braccio regge con la mano sx lo Scapolare, agli angoli dell'arco decorazioni a rosetta, in basso a sx della lastra uno stemma dove compare una mano recante un mazzo di fiori. Nella parte inferiore della formella è presente la seguente iscrizione: "ANGELO DI DOMENICHO / FRANZOSI / 1643". A lato è presente uno stemma, molto raro nelle formelle, che al momento non è stato ancora decifrato (P.Donati). Lo stato di conservazione presenta una lastra in ottimo stato di conservazione ma appare scurita in quanto rivestita originariamente da patina con probabile scopo protettivo, come rilevato in data 12/02/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Formella

1 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Ubicazione della Maestà

1/2 - Ubicazione della Maestà

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Created with ‌

Website Building Software