Maestà Madonna del Carmelo
di Carrara (MS)

Lungo le strade del Comune di Carrara (MS), vi sono una quantità enorme di Maestà, molte delle quali dedicate alla Madonna del Carmelo (1), (2), (3), (5), in quanto, probabilmente, vi era una grande devozione per questa Madonna. Di seguito se ne riportano altre:

  1. in una parete, di un'abitazione privata, è stata ricavata una nicchia muraria che contiene una lastra a sesto ribassato in marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 20 x 14 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo. La Vergine velata col Bambino in braccio; entrambi porgono uno Scapolare. La data non è certa ma da una stima si risale al sec. XIX. Lo stato di conservazione presenta dei depositi di particolato nei sottosquadri, riduzione dei rilievi soprattutto nei volti, come è risultato dal rilevamento eseguito in data 05/12/2019.
  2. in uno spigolo di un fabbricato privato, sopra a pietre angolari, è situata una lastra con arco interno a tutto sesto, di tipo tempietto, in marmo apuano delle dimensioni (A x L) 47 x 37 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo. La Vergine è velata ed è rappresentata con grande aureola, assisa in trono sulle nubi, che sostiene il Bambino nudo sulle ginocchia mentre con la mano sx porge uno Scapolare. Sulla parte bassa della formella è presente la seguente iscrizione: "AGUSTINA DI GIOVANMARIA DEL/T. A FATO FARE QUESTA MADO/NA P(ER)SUA DIVOTIONE NEL A 1649" ed in basso a dx "8 . A". Lo stato di conservazione presenta un'importante usura del marmo con depositi di particolato ed infestazione di microorganismi ed è dissestato il piano d'appoggio murario, come dal rilevamento eseguito in data 29/09/2019.
  3. in una nicchia muraria, al di sopra di un portone di un'abitazione privata, è inserita una lastra quadrata con centinatura interna ad angoli tronchi delle dimensioni (A x L) 50 x 50 cm, rappresentante, in rilievo, la Madonna del Carmelo, San Giovanni Battista ed un Santo Vescovo non identificato. La Vergine velata, assisa fra le nubi con il Bambino in braccio, entrambi porgono uno Scapolare: la Vergine a S.Giovanni Battista, a sx della lastra riconoscibile dal bastone a croce con filatterio, ed il Bambino a Santo Vescovo (non identificabile) inginocchiato a dx, ai suoi piedi il pastorale e la mitria con le infule. La lastra risale al sec. XVIII. Lo stato di conservazione presenta una scialbatura, ed un'erosione del marmo con schizzi di malta, come rilevato in data 16/04/2019.

"Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaesta.it"

Maestà Madonna del Carmelo

1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

1/1 - Formella

Formella

2 - Formella

Iscrizione

2/1 - Iscrizione

Maestà Madonna del Carmelo

2/2 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Designed with ‌

Offline Website Creator