Maestà Madonna del Carmelo
di Carrara (MS)

Nel Comune di Carrara (MS) esistono, lungo le strade, tante Maestà dedicate alla Madonna del Carmelo, (2), (3), (4) (5), forse dovute alla grande devozione della popolazione in quell'area. Di seguito se ne riportano le prime tre:

  1. sopra l'architrave di un portone di una casa privata è posizionata una lastra rettangolare modanata in una nicchia muraria, di marmo apuano, delle dimensioni di (A x L) 60 x 44 cm, raffigurante, in rilievo, la Madonna del Carmelo e San Rocco. La Madonna assisa fra le nubi velata e coronata col Bambino vestito fra le braccia, lo Scapolare tra le mani, appare a San Rocco inginocchiato a dx. Nella parte bassa della formella, risalente al sec. XVII, è riportata la seguente iscrizione: "SALVE SALVA MARIA", Salve, o Maria, Salvaci. Lo stato di conservazione presenta una consistenza di sporco di varia natura, come rilevato in data 02/11/2021. Il gesto di sollevare la veste con la mano (per mostrare la piaga della peste) fa pensare ad una rappresentazione di San Rocco (P. Donati).
  2. su un muro di spezzoni lavorati è stata ricavata una nicchia una nicchia muraria contenente una lastra rettangolare in marmo apuano delle dimensioni (A x L) 42 x 30 cm, raffigurante la Madonna del Carmelo, San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio di Padova. La Vergine in cielo su teste di cherubini porge lo Scapolare a S. Francesco inginocchiato alla sx della rappresentazione con le mani conserte al petto e di fronte al teschio, sulla dx il Bambino nudo in braccio alla Madre si sporge con il giglio verso Sant'Antonio di Padova in abito monastico, inginocchiato. Nella parte inferiore della formella è riportata la seguente iscrizione con data: "PER DIVOZIONE DI/IACOPO E FRATELLI PISANI. 1837". Lo stato di conservazione presenta una usura del marmo, inoltre la lastra è percorsa integralmente da scritte a matita che segnalano il passaggio delle persone, come rilevato in data 13/07/2020.
  3. Su un muro di un'abitazione privata, recentemente, è stata inserita una lastra rettangolare con cornice e mensola in marmo apuano delle dimensioni di (A x L) 42 x 33 cm e risalente al sec. XVIII, raffigurante la Madonna del Carmelo e Sant'Antonio di Padova. La Madonna velata, in cielo su teste di cherubini, tiene con la mano dx lo scapolare e sostiene in braccio il Bambino nudo che si protende col giglio verso Sant'Antonio di Padova inginocchiato sulla dx; in alto tre angioletti alati sorreggono un cartiglio con l'invocazione alla protezione della Vergine. Sul festone che sovrasta la scena è riportata la seguente iscrizione: "VIRGO PROTEGE R TO[..]", Vergine proteggici... Lo stato di conservazione è in grave degrado del marmo a tipo marmo cotto con perdita dei rilievi delle figure, mancanti: avambraccio e porzione piede dal lato dx del Bambino, mano dx del Santo, schizzi di malta su tutta la superficie, come risulta dal rilevamento in data 13/07/2020.

" Informazioni tratte dal sito del CAI di Sarzana www.lemaestà.it"

Formella Madonna del Carmelo

1 - Formella Madonna del Carmelo

Maestà Madonna del Carmelo

1/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

2 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

2/1 - Maestà Madonna del Carmelo

Formella

3 - Formella

Maestà Madonna del Carmelo

3/1 Maestà Madonna del Carmelo

Indirizzo Edicola

Via Case Nuove, 2                     
60010 Castelleone di Suasa
(An)

Contatti

Bellagamba Franco
Email: 
edicoladelcarmine@suasa.it
Telefono: 071-966352 

Collegamenti

Link Utili


Privacy

Built with ‌

Website Builder Software